In caso di sospette lesioni cervicali utile il Pap test

buongiorno sono molto confusa ed un po preoccupata mi puo ferfavore aiutare a capire il referto di questa TAC? preciso che il giorno prima avevo eseguito uns ecografia transvaginale ed a perte l'ovulazione non mi era stato riscontrato assolutamente niente...ero stata dalla ginecologo perche ultimamente ho dolori al fianco destro e aal'addome inferiore...a livello epatico al v segmento si apprezza piccola lesione focolare ipodensa sia in condizione basale che nella fase contrastografica,in prima ipotesi riferibili a micro cisti. in esiti di colecistectomia,via biliare non dilatata..a livello pelvico:incremento di dimensione della cervice uterina,disomogenea per componente ipodensa posteriore,si associano ispessimenti del grasso contiguo,minima quota versamentale nel cavo di Douglas,piccole cisti ovariche bilaterali (lamaggiore a dx del diametro di 2 cm circa) cosa ne pensa tenuto conto dell'ovulazione cge naturalmente era in atto quel giorno???GRAZIE A BUONA GIORNATA
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile signora, riguardo alle ovaie mi sembra di capire che non è stato rilevato alcun problema di rilevanza clinica. Una modesta falda liquida nel Douglas può essere normale, soprattutto dopo l'ovulazione. La lesione focale ipodensa a livello del V segmento epatico non mi sembra in alcun modo in relazione con problemi di natura ginecololgica. Rimane soltanto da valutare la "cervice uterina disomogenea". A tal proposito devo dirle che di fondamentale importanza è la valutazione clinica attraverso la visita (speculare e bimanuale) e quella citopatologica attraverso il Pap test, eseguito su prelievo eso ed endocervicale (cytobrush), che la invito ad effettuare qualora non l'avesse già fatto. Nel caso inoltre si volesse approfondire il reperto TAC, potrebbe eseguire eventualmente una RM, più sensibile per ciò che concerne le lesioni cervicali. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida, UOSC di Ginecologia e Ostetricia, AORN "A: Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 27 Febbraio 2008