In che modo è possibile intervenire per l'aorta

In che modo è possibile intervenire per l'Aorta addominale? E' possibile intervenire anche per via inguinale? Quali accertamenti bisogna fare per intervenire per via inguinale? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che lei si riferisca all’aneurisma dell’aorta addominale, cioe’ alla dilatazione patologica dell’aorta al di sotto dell’inserzione delle arterie renali e prima della biforcazione nei vasi iliaci. Una volta per questa patologia era possibile solo la correzione chirurgica. Oggi si puo’ proporre un nuovo tipo di procedura che prende il nome di applicazione di endoprotesi per via percutanea. Cioe’ come Lei ricorda nella Sua domanda attraverso una puntura dell’arteria femorale (a livello dell’inguine) si puo’ inserire una protesi chiusa che poi viene aperta all’interno dell’aorta addominale fissandosi al di sopra e al di sotto della dilatazione del vaso o aneurisma, escludendolo. Purtroppo non tutti gli aneurismi presentano le caratteristiche di poter essere trattati con l’applicazione dell’endoprotesi. Per questo e’ necessario eseguire una Angio TC dell’aorta e verificare con un emodinamista esperto se il vaso puo’ essere trattato con questa tecnica.
Risposto il: 21 Febbraio 2006