In cosa consiste un'ecografia volumetrica 3D?

Egr. Prof. Arcanà, grazie per la risposta, anche se non l'ho capita molto bene. Io vivo a Catania e non è un problema venirla a trovare. Ho già fatto una manometria, defecografia, rx tempi di transito, tac e l'attuale proctologo insiste per una resezione rettale. Lei me la sconsiglia, ma in cosa consiste un'ecografia volumetrica 3D e come si effettua una prolassectomia manuale? Nel caso può farmela Lei? Grazie per le risposte e cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera, l'ecografia volumetrica tridimensionale serve a fare l'intervento per bene e visionare tutte le strutture ed aprendere le misure del suo canale anale. L'intervento di prolassectomia manuale non è molto invasivo come una resezione, dalla quale non si può più tornare indietro ed è possibile di complicanze. Il mio centro è completamente a disposizione per tutto ed eventuali chiarimenti. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 14 Aprile 2017