In data 07.12.2004 ho fatto una serie di esami del

In data 07.12.2004 ho fatto una serie di Esami del sangue, dai quali si è riscontrato un'alterazione dei valori della glicemia (valori normali: 60-100; valore riscontrato: 106) e della Transaminasi GPT (valori normali 10-40; valore riscontrato: 50). In data 01.02.2005 ho ripetuto gli esami del Sangue. Il valore della glicemia si è normalizzato (valori normali 60-100; valore riscontrato: 89), mentre quello della Transaminasi GPT è risultato addirittura più elevato del prelievo precedente (valori normali 10-40; valore riscontrato 75). Vorrei chiedere da cosa può essere causata tale alterazione. RingraziandoVi, porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cause di una alterazione delle aminotransferasi sono moltissime e quindi vanno indagate con esami appropriati, insieme al controllo mensile delle aminotransferasi stesse per verificare un’ eventuale normalizzazione spontanea entro 6 mesi. Tra le cause più frequenti da prendere in considerazione, data l’elevata diffusione nelle nostre aree geografiche, vi è l’infezione da parte di virus epatitici (HBV e HCV), l’assunzione di alcolici o di farmaci, l’obesità.
Risposto il: 26 Luglio 2005