in diabete

gentile dottore ho iniziato una cura tramite diabetolo di un ospedale di como per eseguire un intervento chirurgico per diminuire la glicemia e la glicosata con metformina 500 e una dieta di 1600kcl in due settimane sono calato 8 kg ma due giorni noto che nel pomeriggio ho scriche di diareea e sul sotto pancia mi e venuto un eritema rosso volevo sapere se dipendeva da metformina oppure perche mangio troppe fragole
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, l'uso della metformina può determinare diarrea ed anche eritema. Anche l'uso eccessivo delle fragole può determinare diarrea. Innanzitutto le consiglio di evitare le fragole e vedere se la diarrea cessa. In ogni caso conviene trattare la diarrea e non sospendere la metformina. Per quanto riguarda il rossore di cui parla potrebbe trattarsi di una micosi per cui è bene consultare un dermatologo. Cordiali saluti Dott. Corso concetto Diabetologo Socio AMd
Risposto il: 28 Aprile 2011