in discoteca è indispensabile proteggersi dal rumore

Gentili dottori,venerdì scorso sono andata per la prima volta in una discoteca, e mi sono esposta per circa 3 ore alla musica. Uscita dalla discoteca ho subito notato che sentivo meno, come se i suoni fossero attutiti, ovattati.Oggi è mercoledì e sono ormai passati diversi giorni dal "trauma" ed il mio disturbo è cambiato. Sento bene i suoi e non sono più ovattati, però sento un costante ronzio da entrambe le orecchie.In alcuni momenti della giornata lo sento meno, ma in altri mi sconforta molto, e ammetto di essere molto preoccupata.È una patologia che ora mi accompagnerà per tutta la vita?Devo consultare un otorino?Vi ringrazio in anticipo, Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Spesso un trauma acustico acuto (esposizione a rumori forti per brevi periodi di tempo) è completamente reversibile, evitando ulteriori esposizioni a rumori forti, che possono rendere permanente il danno. Sarebbe necessario che lei si sottoponesse ad esame audiometrico e, con questo, a visita otorinolaringoiatrica. Se l'esame audiometrico sarà normale, molto probabilmente l'acufene (ronzio) che riferisce scomparirà.
Risposto il: 15 Giugno 2011