Rumore sotto pelle

Salve, Scrivo perché da due anni ho uno strano rumore "sotto pelle". Mi spiego meglio: Innanzitutto dire che è comparso dopo una brutta varicella in una zona prossima a una lesione che si era infettata,vicino alla clavicola. Da quel periodo, quando muovo le braccia (verso lalto per esempio) o muovo le spalle si sente un rumore nella zona dalla clavicola al petto, come se ci fosse liquido o aria che si muove a causa di quel movimento. In particolare, al mattino appena mi alzo, quando alzo le braccia per la prima volta, il rumore è più evidente e una volta avvenuto, in genere dopo è minore. All'epoca, due anni fa, il mio medico curante mi fece fare una ecografia di controllo e non risultò nulla, mentre la dermatologa mi liquidó dicendo che la pelle non è una cosa che fa rumore... Purtroppo per me il rumore non è facilmente percepibile dal mio medico, in quanto è necessario stare in una stanza davvero silenziosa per poterlo sentire, per cui non mi è stato possibile farglielo ascoltare anche a lui. Questo rumore che però io sento mi fa a volte un po' paura, innanzitutto perché prima non lo facevo, e in secundis perché appare come di liquido o aria che si sposta sotto pelle e mi fa impressione (è ben distinguibile dallo scricchiolìo delle ossa, per intenderci). Cosa potrebbe essere? E che esame eventualmente potrei fare per tranquillizzarmi non sia nulla? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Verosimilmente è un rumore funzionale dell'articolazione della clavicola con lo sterno. Potrebbe fare, se non già eseguita, una rx del torace. Se questa fosse di dubbia interpretazione, allora sarebbe indicato eseguire una TAC Torace ad alta definizione. Questo per voler fugare ogni dubbio. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Novembre 2018