In febbraio gli esami del sangue rilevavano

In febbraio gli esami del Sangue rilevavano l'amilasi alta (425 U/L) su un range 25-125. Ho fatto una Ecografia di controllo con esito negativo. Ho ripetuto l'esame dopo 15 giorni di dieta e le Alfa-amilasi erano abbassate (262 U/L su un range 28-100). Attualmente, dopo nove mesi di dieta ( ho perso 15 chili) ho ripetuto gli esami e sono ancora alte (232 su range 28-100). Premesso che ho fatto una colangioRM che ha dato esito negativo: quali possono essere le cause di questa alterazione considerato che tutti gli altri valori sono normali?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto, nel suo caso, è necessario distinguere se l’aumento delle amilasi sia imputabile alla frazione pancreatica od a quella salivare. Infatti esiste una quota delle amilasi totali che si riferisce alla frazione prodotta dalle ghiandole salivari che deve essere distinta dalla quogta derivante dalla produzione pancreatica. A tal fine solitamente si associa anche l’esame della lipasemia, solitamente aumentato in seguito ad una patologia pancreatica insieme alle amilasi, e, cosa più importante, il test per gli isoenzimi delle amilasi, cioè quello che permette di distinguere i due tipi di amilasi, di origine salivare e di origine pancreatica.
Risposto il: 02 Dicembre 2005