In gioventù ho praticato basket a livello

In gioventù ho praticato basket a livello agonistico per 10 anni. Ho smesso dopo aver sofferto per anni di tachicardia parossistica sopraventricolare(wpw)
Nel 98 ho effettuato l'ablazione transcatetere con successo. Da allora soffro più o meno sporadicamente di extrasistolia che mi rende a periodi alquanto ansioso. La causa è un'ernia iatale che curata con omeoprazolo mi ha diminuito di molto la problematica. La mia domanda è la seguente: Dopo anni di pallavolo senza grandi sollecitazioni per il mio fisico, da questa primavera ho incominciato con bici e corsa a sottoporre il mio fisico a sollecitazioni anche prolungate ma ad un ritmo abbastanza costante: bici 3 ore con variazioni di ritmo da 140 a 170 bpm per alcuni secondi e corsa di un'ora sempre intorno ai 150 bpm. Sentendomi in gran forma ho ripreso a frequentare la mia squadra di basket e negli allenamenti arrivo ad affaticarmi in maniera notevole: 2 ore di allenamento con sforzi molto intensi e continui sbalzi di ritmo da 150 anche fino a 190 bpm più volte e ad intervalli ravvicinati. Sto esagerando?? Se durante lo sforzo sento delle extrasisoli devo fermarmi? P.s. Nell'anno passato ho effettuato tutti i controlli possibili: test da sforzo con fc max 192, holter, ecocardiografia Cordiali saluti Gianluca
Risposta del medico
Paginemediche
Con questi parametri funzionali del cuore non ha nulla da temere. In ogni caso nonostante siano passati 8 anni dalla ablazione deve sempre mettere in conto una possibile instabilità elettrica (extrasistoli), che se sporadiche non necessitano di alcun trattamento.
Risposto il: 03 Novembre 2006