Ho 36 anni, ho fatto sport (basket) a livello

Ho 36 anni, ho fatto sport (basket) a livello agonistico per circa 15 anni dopodiché ho smesso. ho ripreso a giocare due anni fa dopo 9 anni di inattività, qualche giorno fa alla visita per l'idoneità sportiva il tracciato (dopo un saliscendi di circa 3 minuti su un gradino) ha evidenziato un sottolivellamento dell'onda ST in V4; V5; V6. il tracciato a riposo risulta essere normale, ho fatto la prova da sforzo vera e propria e non è cambiato nulla. ho già prenotato la Scintigrafia miocardica. ho contattato il medico che mi fece l'ultima visita medico-sportiva e mi ha detto che rilevava un'atipia della ripolarizzazione e che secondo lui non era rilevante ai fini dell'attività agonistica. non ho mai accusato dolori e altri sintomi tipici dell'infarto. è possibile che sia il normalissimo Cuore d'atleta o pensa che potrebbe esserci altro?
Risposta del medico
Paginemediche
Può in effetti essere così. Ci sono altre cause di sottoslivellamento ST, “fisiologico”. La scintigrafia miocardica taglierà “la testa al toro”.
Risposto il: 07 Novembre 2005