In presenza di estesi e numerosi angiomi epatici

In presenza di estesi e numerosi angiomi epatici (superiori a 3.5 cm di diametro), come viene valutata l'IPOTESI di gravidanza? ci sono relazioni tra sbalzi ormonali e angiopatia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’angioma è un tumore benigno dei vasi sanguigni. In particolare l’angioma od emangioma epatico è il più comune tumore benigno che colpisce il fegato. Di solito si trova in forma solitaria ed è composta da masse di vasi sanguigni che sono atipici ed irregolari. Altre volte, più raramente, se ne trovano multipli. La causa che lo determina rimane ignota. Numerosi agenti farmacologici sono stati presi in considerazione quali possibili promotori della crescita tumorale (cortisonici, estrogeni). Inoltre anche la gravidanza è stata presa in considerazione quale possibile fattore determinante l’aumento delle dimensioni di un angioma già esistente. Pertanto in gravidanza è necessario controllare attentamente tali lesioni benigne.
Risposto il: 09 Giugno 2005