Sono una donna di 53 anni, con angiomi epatici,

sono una donna di 53 anni, con angiomi epatici, cresciuti negli ultimi 12 anni di numero e dimensione, fino a raggiungere il numero di 9 il maggiore localizzato al segmento 2 e 3, misura quasi 7 cm.Altre 3 lesioni di circa 4 cm (S8, S7 S6) e ulteriori 5 angiomi tra 1 e 2 cmsituazione complessa per la distribuzione bilobare dei noduli, in particolare quella a carico di S 2-3 per rischio rottura. Nonostante diagnosticata benignità della patologia sono preoccupata e vorrei conoscere gentilmente come posso comportarmi anche per conoscere strutture, centri e specialisti per affrontare tale quadro complesso. In attesa di cortese sollecito riscontro saluto e ringrazio anticipatamente. Rosa Ana
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Al momento è consigliabile solo un periodico controllo clinico ed ecografico almeno semestrale. Le consigliamo un centro epatologico che si trovi vicino alla sua città. In alternativa può rivolgersi a Torino, presso la Gastroenterologia dell’Ospedale Molinette, diretta dal Prof Pizzetto, dove è presente anche un ottim o Centro di chirurgia del fegato che fa capo al Prof Salizzoni.
Risposto il: 15 Novembre 2007