in questa fase la crescita è GH indipendente

Per diagnosticare un eventuale deficit di GH al mio bimbo di 6 mesi (per familiarità) è stata effettuata una prima analisi dell'IGF-I e degli ormoni FT4 e TSH. Mentre il primo risulta nella norma, i valori della tiroide sono risultati entrambi bassi: FT4 0.89 (rif. 1.10 - 2.00) TSH 1.27 (rif. 1.36 - 8.80) chiedo dunque se codesti valori siamo indice di disfunzioni che possano portare problemi al bimbo o se attualmente sia sufficiente un secondo controllo a distanza di 2 mesi. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Penso che nè l'IGF1 nella norma nei primi 6 mesi di vita nè una normale velocità di crescita possano escludere con sicurezza un deficit di GH, poichè in questa fase la crescita è GH indipendente, mentre un valore di FT4 basso con TSH normale potrebbe far pensare ad un deficit ipotalamico di TRH, forse sarebbe meglio per quanto riguarda la funzione tiroidea non aspettare i due mesi, ma fare un TRH test. Bisognerebbe conoscere qual è stata la causa di deficit di GH nel familiare. Era isolato o multiplo ? Ci sono segni di problemi nella linea mediana (incisivo unico?), ipoglicemia alla nascita? micropene? Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati AORN A. Cardarelli UOC Pediatria UOS. Auxoendocrinologia dell’età evolutiva
Risposto il: 25 Gennaio 2008