In relazione alla risposta che mi avete dato con

IN RELAZIONE ALLA RISPOSTA CHE MI AVETE DATO CON CODICE FF/3F19054 OVE MI CHIEDETE ALTRI DATI PER DEFINIRE SE SONO PROBABILE A DIVENTARE IPERTESO VI COMUNICO CHE HO QUASI 40 ANNI, ALTEZZA 1.74 PESO 71 FACCIO REGOLARMENTE PISCINA 2 VOLTE LA SETTIMANA FUMO SOLO 5 SIGARETTE AL GIORNO, SOFFRO UN PO' D'Ansia CHE CURO CON MEZZA PASTIGLIA DI ENTACT IL Colesterolo E SOTTO I 200
POLSO DX DI SOLITO MI DA UNA PRESSIONE SIA MINIMA CHE MASSIMA PIU' ALTA CHE IL POLSO SX DI CIRCA 20 PUNTI SULLA MASSIMA E 20 SULLA MINIMA GENITORI DI 65 E 70 ANNI CHE DA QUALCHE ANNO PRENDONO UNA PASTIGLIA PER LA PRESSIONE. RITENETE CHE TUTTO QUESTO POSSA PORTARMI HA DIVENTARE IPERTESO E EVENTUALMENTE CHE FARE???
Risposta del medico
Paginemediche
Tra tutte le cose da Lei riferite la familiarità per ipertensione (entrambe le linee parentali) rappresenta sicuramente il dato fondamentale e costituisce, purtroppo, una buona garanzia di diventare iperteso. A parte un modico tabagismo, mi pare che il suo stile di vita sia corretto, per cui le consiglierei di controllare regolarmente la PA (sempre dal lato dx, dove è più alta), ridurre l’introito di sale e continuare a svolgere attività fisica, evitando il sovrappeso. Qualora i valori di PA si attestino > 140/90 mmHg, sarà indicato iniziare una terapia antiipertensiva.
Risposto il: 02 Luglio 2004