Cirrosi epatica

In riferimento alla risposta della domanda gg/2b318556 debbo purtroppo dedurre che mia madre non può fare un secondo ciclo di Interferone in quanto l'Epatite c è di genotipo 1b. volevo chiederle allora cosa si può fare e che evoluzione può avere la malattia se la Carica virale che con il ciclo di interferone si era azzerata dopo 6 mesi 1700 e dopo un anno 4 milioni. io ho paura che nel giro di 4/5 anni la malattia possa evolversi in cirrosi o tumore vista la crescita esponenziale in così poco tempo. la prego di rispondermi sinceramente anche a questo in quanto non mi ha risposto su questo nell'altra domanda e che cosa possiamo fare. sa come già detto 6 anni fa ho perso mio padre con epatocalcinoma e ho scoperto la malattia di mia madre. la prego ancora una volta di rispondermi sinceramente a tutto.Ah volevo chiedere se la malattia dovesse procere rapidamente si può optare èer un trapianto di fegato o il paziente deve stare proprio male per poter essere inserito in lista d'attesa. grazie e buona sera
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La progressione della malattia epatica cronica da virus C in cirrosi non è strettamente dipendente dalla quantità di carica virale e così pure il rischio di comparsa di un tumore epatico non dipende dalla quantità di virus circolante. Nel caso in cui la malattia epatica peggiorasse in modo da trasformarsi in cirrosi e quest’ultima determinasse uno scompenso epatico indicativo di una ridotta funzione epatica, allora l’unico rimedio potrebbe consistere in un trapianto di fegato.
Risposto il: 15 Luglio 2005