In seguito a un e.c.g. in cui veniva riscontrata

IN SEGUITO A UN E.C.G. IN CUI VENIVA RISCONTRATA UNA IPERTROFIA VENTRICOLARE SX,HO VOLUTO EFFETTUARE UN ECOCARDIOGRAMMA CHE HA FORNITO I SEGUENTI DATI:Ventricolo SX DIAMETRO DIASTOLICO 49 MM,DIAMETROSISTOLICO 33MM, SPESSORE SETTO 9MM.
ATRIO SX DIAMETRO 40MM. AORTA:SIGMOIDI LIEVEMENTE
RIMANEGGIATE,LIEVE FLUSSO RIGURGITANTE.
MITRALE:LEMBI FINI E MOLLI,AREA 2D AMPIA.
TRICUSPIDE:LEMBI FINI E MOLLI,LIEVE FLUSSO RETROGRADO,
FCR RIGURGITANTE,PRESS.SIST.V.D. 25MMHG
POLMONARE:LEMBI FINI E MOLLI,PRESSIONE TELEDIAS. 3MMHG.
CONCLUSIONI:VENTRICOLO SX NELLA NORMA ,SCLEROSI AORTICA CON LIEVE Insufficienza valvolare.
IL MIO MEDICO DICE CHE ALLA MIA ETA' E' TUTTO NORMALE ,
MA IO SONO UN PO' PREOCCUPATO SPECIE PER QUANTO RIGUARDA LA Sclerosi AORTICA.LEI CHE NE PENSA?
DIMENTICAVO DI SCRIVERE CHE DA CINQUE ANNI SONO IPERTESO,MA RIESCO A CONTROLLARE BENE LA MIA PRESSIONE CON I FARMACI (120-80).LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA E LA SALUTO.
Risposta del medico
Paginemediche
Ha ragione il suo medico, l’esame ecocardiografico da lei effettuato è da considerare nei limiti della norma. Importante proseguire con i farmaci per la pressione, e fare un controllo ECG una volta all’anno.
Risposto il: 26 Maggio 2005