Ho avuto un episodio di fibrillazione atriale

Ho avuto un episodio di Fibrillazione atriale parossistica in un periodo in cui ero molto dimagrito stressato e quei giorni avevo mangiato molto, l'Elettrocardiogramma da sforzo è buono, anche l'ecocardiogramma, mi è stato rilevato un forame ovale pervio piccolissimo, è collegato con la fibrillazione?i miei battiti sono 60 al minuto ed il forame è insignificante dal punto di vista Emodinamico, dovrò operarmi? posso fare attività fisica? grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Come giustamente da lei osservato, se il forame ovale pervio è di dimensioni molto piccole non dovrebbe dare problemi. Deve fare gli esami del sangue (in particolare la funzione tiroidea) per vedere se ci sono altre possibili cause che hanno portato all'episodio di fibrillazione atriale, e un ECG dinamico delle 24 ore secondo HOLTER. Con questi esami è opportuno che lei faccia una visita cardiologica per vedere se è necessaria una profilassi antiaritmica (cioè che prevenga le recidive). Non credo che debba essere operato. L'attività fisica non è controindicata se agli esame che le ho indicato non emerge nulla di particolare.
Risposto il: 22 Giugno 2005