In seguito ad un abbassamento di voce da parte di

In seguito ad un abbassamento di voce da parte di mio padre gli ho fatto eseguire una tac ai polmoni e gli hanno diagnosticato il seguente referto: In corrispondenza del segmento apico-posteriore del lobo inferiore di sinistra si segnala formazione grossolanamente rotondeggiante, del diametro di 4cm circa, a margini irregolari mal delimitabili, con strie di raccordo alla pleura ed al corno ilare superiore. Tale lesione, di verosimile natura eteroplastica, mostra disomogeneo contrasto enhancement dopo infusione di mdc. In corrispondenza del segmento anteriore del lobo polmonare superiore di destra si segnalano due centimetriche formazioni nodulari, a margini irregolari, anch'esse di sospetta natura eteroplastica; altro millimetrico nodulo con analoghe caratteristiche interpretative si segnalano al segmento basale anteriore del lobo polmonare inferiore di sinistra. Multipli Linfonodi alle stazioni mediastiniche alcuni dei quali, bicentrimetrici, nella loggia del Barety, nella finestra aorto-polmonare, al davanti dell'arco dell'aorta ed in sede carenale (secondarismo linfonodale). Non Versamento pleurico bilateralmente. Non espansi patologici in sede surrenalica bilateralmente. Vorrei sapere quale è il centro più specializzato per questo tipo di patologia, dato che adesso mio padre sta per ricoverarsi all'ospedale di Pavia in quanto abbiamo molti amici che abitano in questa città, é la scelta giusta? E' possibile un intervento chirurgico o occorre la Chemioterapia ?
Risposta del medico
Paginemediche
La scelta è ottima. Non è possibile ipotizzare l’intervento chirurgico per la estensione della malattia. Il corretto approccio è quello chemioterapico, con eventuale supporto RT, a scopo palliativo.
Risposto il: 05 Luglio 2004