In seguito ad un' ecografia addominale mi e' stata

In seguito ad un' ecografia addominale mi e' stata diagnosticata una steatosi epatica.Sto concludendo una terapia di cinque anni col tamoxifene.E' possible che sia stato questo medicinale a danneggiarmi il fegato?Non sono obesa,ho una glicemia bassa,le transaminasi sono perfette,mi nutro in modo corretto,ma soffro di ipercolesterolemia,(colesterolo totale 250, colesteroloHDL85)C' è un collegamento tra colesterolo e steatosi? La steatosi si può quantificare?con quali esami? C'èun forte rischio che la malattia evolva? Al contrario, potrebbe regredire se dipendesse dal tamoxifene, terminata la terapia?(tra un mese) Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E' certamente possibile che sia stato il Tamoxifene a creare la statosi epatica. Essa, tuttavia, di per sé non è sempre da considerare sinonimo di malattia epatica, soprattutto se tutti gli saltri test epatici (aminotransferasi) sono nella norma. In realtà spesso esiste un collegamento tra colesterolo e statosi, essendo quest’ultima caratterizzata da eccesso di grassi nel fegato. La steatosi è piuttosto difficile da quantificare; esistono dei metodi che vengono eseguiti su esame istologicoi epatico dopo biopsia epatica. In assenza di alterazioni delle aminotransferasi è improbabile che la malattia evolva. Mentre potrebbe regredire, una volta terminata la terapia col farmaco in oggetto.
Risposto il: 31 Luglio 2008