In seguito al riscontro di pressione alta ho

In seguito al riscontro di pressione alta ho svolto degli esami del Sangue da cui è risultato: Fosfatasi alcalina 76 norm. fino a 120, gamma gt 46 norm. 11-50, got/ast 30 norm 4-40 e infine gpt/alt 73 norm. 4-40. Quindi ho effettuato una ecografia all'addome da cui è risultato:fegato con margine inferiore arrotondato presenta Ecostruttura finemente disomogenea e diffusamente più riflettente come da lieve epatopatia a componente steatosica. Oltretutto mi è stato rilevto un calcolo di circa 21 mm. nella colecisti. Ho 27 anni. Vorrei sapere come sta il mio fegato. In particolare come devo cambiare il mio stile di vita?La mia situazione è reversibile?Alla base di questi problemi può esserci una componente di predisposizione?é probabile che il calcolo vada via con farmaci che mi sono stati prescritti?La pressione alta ha attinenenza con questi problemi.La ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali saluti
Giovanni
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dagli esami che lei riporta si rileva un aumento (lieve) della ALT (GPT). Si tratta di una delle due aminotransferasi che solitamente esprime, se alterata, un problema clinico a carico del fegato, come sembra confermato anche dalla ecografia. Non riteniamo che tale problema sia da ricondurre ad una malattia genetica. Tuttavia è necessario che si sottoponga ad una attenta visita medica specialistica per poter stabilire il miglior programma diognostico-terapeutico relativo alla valutazione del danno epatico e della sua causa scatenante. La pressione alta non ha una relazione diretta con la condizione epatica.
Risposto il: 04 Novembre 2005