In seguito alla morte della figlia di un mio

In seguito alla morte della figlia di un mio carissimo amico (30 anni) dovuta a WPW, che ho anche io, mi è presa una grande paura. Premetto che la mia malattia è quasi asintomatica e che in passato ho fatto numerosi accertamenti (studio elettrofisiologico, holter, Ecocardiogramma, ecc.) recententemente ho fatto un ECG e il cardiologo mi ha detto di stare tranquilla; che devo pensare e fare? Grazie mille per la vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La morte aritmica in presenza di WPW è un evento rarissimo. Se lei è asintomatica, non accusa aritmie e lo studio elettrofisiologico è stato rassicurante, non deve temere ragionevolmente nulla, perché la sua via di conduzione anomala non è in grado di scatenare aritmie gravi. Sappia comunque che oggi esiste la possibilità di guarire dalla malattia eliminando il tessuto anomalo con delle “microonde” per mezzo di cateteri, correndo un rischio basso.
Risposto il: 16 Settembre 2004