Tempo della morte asfittica

Ho un quesito da porre. In caso di incidente sul lavoro, nello specifico schiacciamento del mantice polmonare in seguito a ribaltamento di un mezzo, quali sono le dinamiche che portano al decesso? o meglio, il decesso avviene in che tempistiche. In riferimento al mio caso, il referto del medico legale dopo l'esame esterno parla di morte sul colpo per schiacciamento del mantice polmonare. Sarei grato se mi indicaste secondo la vostra esperienza se in casi di incidenti simili la morte istantanea è un ipotesi attendibile oppure se una persona può restar viva per qualche ora sotto il peso di una macchina agricola totalmente capovoltagrazie mille per l'attenzioneEmanuele
Risposta del medico
Specialista in Medicina legale

L'exitus per asfissia, nel caso di completa immobilizzazione del mantice respiratorio, in un soggetto sano si completa nel giro di 3-4 minuti.

Risposto il: 21 Gennaio 2013