In un controllo occasionale dal mio medico mi è

In un controllo occasionale dal mio medico mi è stata diagnosticata la pressione arteriosa superiore alla norma 150/90 e lieve tachicardia 103 battiti asl minuto. la mia dottoressa ha detto che è solo una questione di ansia e di stress che ho in questo periodo e mi ha detto di cercare di restare calma. Ritiene opportuno che faccia ulteriori controlli? l'ultimo elettrocardiogramma risale a 1 anno fa ed era tutto nella norma pressione arteriosa 120/80 e battiti 80 al minuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Lettrice, la diagnosi di ipertensione richiede il riscontro di valori fuori norma in più occasioni. Una rondine dunque non fa primavera. Sulla base di ciò che mi racconta cercherei solo di misurare la pressione con una certa maggior frequenza tenendo presente ciò che le ha detto la sua Dottoressa e cioè che la pressione può aumentare anche per uno stato emotivo particolare.
Risposto il: 08 Novembre 2006