In un esame di ecocardiocolordoppler il referto

In un esame di ecocardiocolordoppler il referto diceva: Cavità cardiache di normali dimensioni. Lieve rigurgito mitralico su base degenerativa. Ventrico sinistro con lieve ipertrofia parietale, normale cinesi e funzione contrattile globale a riposo, normale pattern di riempimento. Normale funzione ventrico destro. VSDD 56 mm - SIV 13 mm - AS 38 mm - voltdVS 139 ml - FE 54 % - PP 11 - Ao 33 mm Il mio medico mi dice che non è nulla di grave, basta tenere sotto controllo, vorei un suo parere. Grazie della gentilezza e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo senz’altro col parere del Suo medico, ma bisogna intenderci. L’ecocardiogramma riportato mette in evidenza sostanzialmente una cardiopatia ipertensiva, che si esplica con una ipertrofia delle pareti. E’ noto che i pazienti ipertesi sono a rischio, e la presenza di ipertrofia aumenta questo rischio. E’ ovvio che però quello che è necessario fare è solamente tenere bene sotto controllo la pressione e gli altri fattori di rischio, per cercare di ridurre la probabilità di andare incontro a futuri eventi cardiovascolari. Perciò oltre che assumere antiipertensivi sino a ridurre i valori pressori sotto 140/90 mmHg, bisogna eventualmente non fumare, tenere sotto controllo il colesterolo, fare esercizio fisico, ridurre l’eventuale soprappeso.
Risposto il: 21 Dicembre 2007