Mia moglie ha fatto ecocardiocolordoppler con

Mia moglie ha fatto ecocardiocolordoppler con richiesta specifica della FEVS. 1) Ma di fatto la FEVS non gli e' stata fornita, sostituita da una rassicurante diagnosi finale di "Ecocardiogramma normale". Il medico richiedente ha detto che l'operatore "si rompe" perche' deve calcolare la FEVS, non risultando in automatico; per cui qualcuno non la calcola. Com'e' questa storia? Come viene calcolata? Ci sono altri parametri misurati allegati alla diagnosi da cui ricavarla? 2) La massa del ventricolo sinistro e' risultata 214 g. a fronte di riportati v.n. da 76 a 175, dunque fuori norma (indicizzata 141 g/m2). Ma l'anomalia non e' stata segnalata nella diagnosi finale. A Lei pare trascurabile? Molte grazie. Luca Gussi
Risposta del medico
Paginemediche
Se un ecocardiogramma è definito normale si può dare per implicito un normale valore della frazione di eiezione del ventricolo sinistro (FEVS) che è un numero in percentuale (valore normale 55-60%) che esprime la forza contrattile del ventricolo sinistro. Viene calcolata spesso “a occhio”, specie quando la contrattilità globale del ventricolo appare normale, ma si può misurare agevolmente e, con i software” delle moderne apparecchiature, viene ricavata in automatico. Non darei peso a quel valore di massa del ventricolo sinistro, corretto per la superficie corporea.
Risposto il: 02 Marzo 2008