In un giorno io ho un numero enorme di

In un giorno io ho un numero enorme di extrasistoli (almeno spero che siano extrasistoli). Al mattino cominciano prima di alzarmi e sono a intermittenza, continuano molto insistenti dopo la colazione con una extrasistole ogni 2, 3, 4, battiti oppure una ad ogni passo). Qualche pausa se sto ferma immobile in poltrona, questo fino alle 12 e 30 circa. Il pomeriggio un po' di calma anche se non sono assenti. La sera dalle 22-23 fino all'una e alle due. Una "mattanza", io la chiamo così. Così tutti i giorni di tutto l'anno e da molti anni ( 5, 6 8 anni), ed è stato tutto un crescendo con qualche periodo di pochissimi giorni sparsi qua e là con un po' di quiete. Assumo almaritm (3/4 due volte al dì) da 5-6 anni. Il primo anno il farmaco fu molto efficace, erano scomparse quasi del tutto, poi hanno ripreso piano piano ad aumentare fino ad oggi.
Domanda: in questa condizione, sotto questo martellamento, il cuore, in quanto muscolo pompante, quali e quanti danni può avere? Grazie e scusi la lunghezza del messaggio.
Risposta del medico
Paginemediche
Dovrebbe, se non l’ha fatto, inquadrare queste aritmie in un contesto, intendo dire: sono legate a ipertensione arteriosa, a scompenso, insomma a una patologia del cuore? Da quanto tempo non fa una visita cardiologica?
Risposto il: 17 Gennaio 2007