Salve! scusate ma ho una confusione enorme in

Salve! Scusate ma ho una confusione enorme in testa e vorrei qualche risposta da voi. Presento spesso microematuria negli esami delle urine, non ho sintomi, esami di funzionalità renale perfetti, mai riscontrate proteine nelle urine, fatta urinocolutura risultata negativa ed ecografia completa dell'addome risultata nella norma. Questa microematuria è presente da quando ho 19 anni e ora ne ho quasi 26 (probabilmente c'era anche prima solo che non facevo gli esami delle urine). Ho parlato con 3 medici: il mio medico di base, la dottoressa che mi ha fatto l'ecografia e il medico del lavoro. Anche qui ho chiesto un parere e il dott. Piana mi ha risposto di stare assolutamente tranquillo e di fare magari un controllo ogni 1/2 anni. Ora ho parlato con un nefrologo il quale mi ha fatto preoccupare molto: mi ha detto di fare assolutamente una visita nefrologica e di fare addirittura esami immunologici (a parte il fatto che ho ves e pcr nella norma, ma se avessi una malattia autoimmune in 7 anni non si sarebbe manifestata????). Sono seriamente preoccupato. Ditemi voi cosa devo fare e cosa mi devo aspettare, vi prego!
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Preg.mo Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e direi di eseguire quanto qui di seguito indicato :

-- ESAME URINE CON URINOC. ed abg ;

-- ESAME CITOLOGICO DELLE URINE ;

-- URO TAC e se necessario cistoscopia ;

-- Visita nefrologica.

Il tutto per cercare di capire la cause della microematuria che presenta da vari anni.

Distinti saluti.

Risposto il: 24 Marzo 2014