Inadeguatezza e Autostima.

Salve,scrivo perchè in questo periodo ho un problema di autostima, che è piuttosto bassa.Le mie sensazioni sono di inadeguatezza,mi sento poco apprezzata dagli altri, mi sento spesso criticata e gli obiettivi che mi ero fissata non sono stati raggiunti.vorrei trovare qualcuno che mi apprezza così come sono, consapevole dei miei difetti, invece spesso le persone che ho accanto li sottolineano facendo aumentare queste sensazioni.Le chiedo gentilmente un consiglio.Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile Signorina, la risposta alla sua richiesta è complessa e ahimè il mezzo virtuale non aiuta, ma proverò comunque a spiegarmi. Sentirsi Adeguata, prevede inevitabilmente, esserlo o non esserlo rispetto a qualcosa, come ad un contesto, o a qualcuno. Per es. è un comportamento definito inadeguato entrare in un bar e chiedere un'aspirina; ma lo stesso comportamento sarebbe adeguato se chi entra nell'ipotetico bar crede, per errore o per una confusione, di entrare in una farmacia. Così come se qualcuno le dovesse far notare i suoi cosiddetti difetti, perchè pensa che l'inadeguata o la sbagliata è lei piuttosto che lui l'intollerante???. Per quanto riguarda gli obiettivi non raggiunti: erano i suoi, o erano obiettivi di qualcun altro a cui lei si adeguava? Se erano suoi, la mia opinione è che fallire, dà la possibilità di aggiustare il tiro. Il consiglio? Agisca in base a ciò che prova, a ciò che sente emotivamente. Sarà in tal modo adeguata alle sue emozioni, ai suoi interessi, ai suoi desideri. Mi permetta infine di suggerirle di non escludere mai la possibilità di chiedere un aiuto specialistico. Una Psicoterapia potrebbe di certo aiutarla a riconoscere meglio il suo mondo emotivo oltre a ciò che desidera per lei. Spero di esserle stato d'aiuto e soprattutto di essermi spiegato. Le faccio i miei più sinceri auguri per il futuro e mi scriva pure quando desidera. Un saluto dr. Massimo Esposito Psicologo/Psicoterapeuta - Roma
Risposto il: 16 Settembre 2011