Inalazione polvere di alluminio

Salve ieri stavo riparando la moto e ho piallato tramite una fresa a carta ruvida un pezzo di alluminio, non mi sono messo la protezione, perché credevo non c'è ne fosse bisogno, poi dopo per curiosità ho guardato online scoprendo che è molto pericolosa. Il lavoro è durato circa 10 minuti, ho visto diversa polvere depositarsi tutta perterra. Il fatto è successo ieri, non ho avuto febbre e solo oggi ho un laghetto gusto amaro in bocca e un pochino di dolore al costato, respirare credo di respirare bene, solo che forse anche la paura sembra che sono affannato. E la prima volta, e anche l'ultima che faccio sto lavoro. Non sapevo fosse così pericoloso, ho sottovaöitato ingenuamente. Cosa potrebbe succedere adesso ? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
L'alluminosi per verificarsi necessita di una esposizione alla polvere di alluminio protratta (mesi o anni). Pertanto stia sereno, ma questo episodio dovrebbe insegnarle che per certi lavori è necessario ed obbligatorio per legge indossare dispositivi di protezione individuale. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019