incapacità ad abbassare la lingua di verosimile competenza neurologica

buongiorno dottore,ho un problema alla lingua,da qualche mese a questa parte se provo a guardarmi (allo specchio)per vedere la gola,non riesco ad abbassare la lingua.anche facendo"aaaaa"la lingua si abbassa solo dalla parte sinistra.a destra rimane alta. spero di esermi spiegato.ma non capisco perchè,mi sono sempre guardato in gola spesso e la lingua riuscivo ad abbassarla tutta in modo uniforme. non ho ne dolori ne strane sensazioni in bocca.ma mi creda ,sono preoccupato.perchè non riesco più a fare questo semplice movimento con la lingua?grazie della sua gentile attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se non riesce ad abbassare la lingua da un lato, è possibile che sia coinvolta la funzionalità di un nervo cranico; questa situazione deve essere valutata da un neurologo. al quale la invito a rivolgersi.
Risposto il: 13 Dicembre 2011