le malattie delle ghiandole salivari sono di competenza ORL

Buongiorno a tutti!e' da un po di mesi che vado avanti con questo dolorino alle ghiandole salivari, dolore che va e che viene.Alcuni giorni non ho nulla, altri giorni il solo fatto di mettere in bocca qualcosa mi crea un dolore acuto alle ghiandole stesse (situate sotto le orecchie) causato dallo stimolo gustativo credo (tipo quando si mette qualcosa in bocca di estremamente acerbo).Non ho nessun problema nella salivazione e/o altri sintomi specifici, magari le ghiandole a volte si gonfiano leggermente ma molto di rado.Leggendo in giro ho visto che le possibilita' potrebbero essere molte, tra calcoli alle ghiandole a infezione virale o problemi gastrici correlati.Volevo un parere sul da farsi, magari che tipo di visita richiedere al dottore tenendo conto poi che mi trovo all'estero (UK).Grazie a tutti dell'interessamento!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dalla sintomatologia che riferisce è molto probabile che il suo medico curante la invii a visita otorinolaringoiatrica. Fino a quel momento, come lei ha già correttamente capito, è bene che eviti cibi acidi (agrumi, aceto, pomodori, etc.).
Risposto il: 18 Marzo 2011