Incinta dopo pillola del giorno dopo?

Buongiorno, mi chiamo Katia, ho diciotto anni, ho paura di essere incinta nonostante abbia preso la pillola del giorno dopo quattro ore dopo che è avuto un rapporto non protetto ma sono terrorizzata di esserlo comunque dato che non è sicura al 100 per cento. Volevo sapere che ne pensa lei che è molto più informato di me a riguardo e dopo quanto potrei fare il test di gravidanza per essere sicura al 100 per cento di non essere incinta? Poi ho la sensazione di essere gonfia ma non so davvero. Lei che dice?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola del giorno dopo è generalmente efficace, anche se, come sempre in campo biologico, non si può dare una certezza assoluta. La sensazione di gonfiore non è indice di gravidanza in atto. La consiglierei quindi di attendere con tranquillità. Un test di gravidanza, preferibilmente sul sangue, può essere effettuato con una certa attendibilità, almeno quindici giorni dopo il rapporto a rischio. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 28 Dicembre 2016