incontinenza da urgenza e trauma

sono una donna di 40 anni e spesso ho perdite di urine abbondanti (quando sento lo stimolo di urinare devo correre altrimenti senza accorgermene me la faccio letteralmente addosso)fortunatamente ciò succede a periodi intervallati di due o tre mesi. Ho sempre bevuto molto poco ed in questi periodi bevo ancora meno per paura del suddetto problema. Il ginecologo mi ha spiegato che dipende da un muscolo che si è indebolito e mi ha prescritto URIVESC che ho dovuto interrompere per fortissimi dolori alle gambe. Soffrendo anche di amenorrea dovuta ad un trauma psicologico mi chiedevo se anche questo problema poteva essere correlato ad un trauma. Grazie .
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gentile sig.ra, l'incontinenza da urgenza è dovuta ad alterazioni intrinseche del riflesso della minzione (ovvero dello stimolo che induce ad urinare in momenti e sedi opportune), spesso indotte anche da indebolimenti del pavimento pelvico. Il trauma psicologico entra in gioco marginalmente. La terapia prescritta dal suo ginecologo potrebbe essere sostituita da altri farmaci antimuscarinici che il suo medico potrà tranquillamente prescriverle. Considerando anche la sua giovane età consiglierei decisamente anche sedute di riabilitazione del pavimento pelvico.
Risposto il: 30 Dicembre 2011