INCONTINENZA URINARIA DA URGENZA

ciao a tutti, sono nuova del forum... avrei bisogno di un aiuto.. Sono un'ostetrica e una mia conoscente mi ha chiesto aiuto per un discorso di incontinenza urinaria.Dobbiamo ancora vederci e parlare con calma ma abbiamo avuto un incontro veloce in cui lei mi ha accennato il problema e sono rimasta un po spiazzata... mi spiego meglio:E' una ragazza sui 30 anni che 2 anni fa ha avuto un parto spontaneo e da quel momento dice di perdere urina (non ho ancora potuto indagare sulla quantità) ma la cosa che mi ha lasciato perplessa è che io davo quasi x scontato che la perdesse sotto sforzo invece accennando il problema mi ha parlato più di stimolo impellente e conseguenza perdita, sintomatologia che si accentua nel periodo mestruale... con queste poche notizie invece mi orienterei più su una incontinenza da urgenza e la cosa mi ha spiazzata.. in più mi ha parlato di recenti attacchi di ansia e 2 pronto soccorso x svenimenti senza che le sia stata trovata una causa..Come mi consigliate di approcciarmi al problema? Conto in un pronto aiuto!!
Risposta del medico
Dr. Gino Bova
Specialista in Urologia

Buona sera,

prima di tuttto va oggettivata il tipo di incontinenza e la quantità della stessa: va fatto un diario minzionale.....poi escludiamo che una infezione delle urine possa modificare il tutto ...e poi si decidi per altro.

Dott. BOVA

Risposto il: 21 Febbraio 2013