Urgenza ed incontinenza urinaria

Salve Sono un ragazzo di 29 anni. Qualche anno fa ho iniziato ad avere qualche problema di incontinenza urinaria associata ad urgenza minzionale e leggero bruciore... A suo tempo ho svolto una serie di esami quali esame urine, urinocoltura, esame citologico, ecografie, pure test neurologici per escludere collegamenti. Fatti test sul sangue per le malattie sessualmente trasmissibili. Era tutto nella norma. Poi avevo fatto un esame urodinamico. Risultato: esame eseguito in ortostatismo evidenziata IPERATTIVITÀ DESTRUSORIALE idiopatica di tipo fasico, sia spontanea che provocata, a partire da volumi medio bassi di riempimento vescicale (190ml), ad ampiezza massima di 31 cmH2O a pieno riempimento, di durata compresa tra 10 e 30 sec avvertita come urgenza minzionale. Non osservata incontinenza da iperattività in condizioni d'esame. Sensibilità e compliance vescicale nella norma, desiderio minzionale forte a pieno riempimento. Normale pressione destrusiorale alla capacità cistometrica massima. Studio pressione-flusso ottenuto con utilizzo del torchio addominale e caratterizzato da FLUSSO VALIDO e curva continua (lievemente ondulante) e da CONTRAZIONE DESTRUSIORALE ad AMPIEZZA NORMALE. Studio compatibile con assenza di ostruzione e con normale contrattilità destrusoriale. Svuotamento vescicale completo Inizialmente avevo assunto ciproxin al quale però ho avuto una reazione allergica, poi sono quindi passato al vesiker che ho assunto per qualche mese. C'erano stati leggeri miglioramenti anche se comunque il problema non si è mai proprio risolto. In poche parole da qualche anno ci convivo, al momento la situazione è gestibile ma a volte si presenta ancora urgenza con qualche perdita, difficoltà a tenerla una volta arrivato in bagno, qualche volta capita nei viaggi in auto di dovermi fermare... A volte inoltre vi è qualche perdita trasparente densa filante. Volevo chiedere un vostro parere. - giudicate corretti gli esami effettuati, sarebbero utili altri? -potrebbe trattarsi di infiammazione? Di questa iperattività? gonorrea o simili? Poi ultimamente sono capitati un paio di episodi di eiaculazione rapida, non so se dovuti a lunga inattività o se correlati. Grazie a chi risponderà

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gli accertamenti eseguiti sono abbastanza esaurienti e definiscono un quadro di vescica neurologica a causa ignota (idiopatica?), in assenza di qualsiasi altro segno od alterazione sospetta. L'approccio è quindi tipicamente funzionale, ovvero, non parrebbero esservi indicazioni operative di alcun tipo. Forse cercheremmo ancora di indagare un po' dal punto di vista neurologico generale, con una valutazione specialistica ed una risonanza magnetica del midollo spinale / colonna vertebrale. L'approccio terapeutico è peraltro corretto, questi farmaci parasimpatico-litici hanno un'effiacia molto vriable ed imprevedibie, forse varrebbe la pena di provare un'alternativa alla solifenacina.

Risposto il: 14 Aprile 2020