Incontinenza notturna

Mia moglie 76enne, soffre di cistiti in atto. Fatto l'urinocoltura: presenti 250 leucociti e nitriti presenti. Escherichia col presenta molti antibiotici resistenti, altri sensibili e due intermedio. Il medico gli ha prescritto due bustine di monuril. Durante la notte si sta verificando l'incontinenza notturna oltre alle volte che si reca in bagno a fare la pipi'. Attendo un suo parere e suggerimento. Grazie e buone feste natalizie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Tra età avanzata, infezione delle basse vie urinarie e probabilmente scarsa tenuta degli sfinteri, le possibilità di perdita di urine diventa molto consistente. La situazione deve ovviamente essere inquadrata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Molto spesso la causa principale di queste infezioni ripetute è una cattiva funzione dell'intestino con alterazione della flora batterica residente. Qusta situazione deve essere corretta o quantomeno migliorata con ogni mezzo possibile, anche ricorrendo ad una valutazione gastro-enterologica se lo si ritiene opportuno.

Risposto il: 07 Gennaio 2020