Ho visitato il vostro sito e, poichè non potrò

Ho visitato il vostro Sito e, poichè non potrò vedere il cardiologo prima di aprile (tempi minimo per completare gli altri esami qui a Roma) vorrei un'interpretazione della radiografia del mio torace. Grazie in anticipo per l'attenzione. "Diffuso ispessimento congestizio del disegno vascolobronchiale dei due lati, prevalentemente a carico degli ili. Ispessita la trama parenchimale delle due basi. Peraltro è regolare la deiscenza dei seni costofrenici. L'ombra cardiaca è orizzontalizzata, caratterizzata da accentuata convessità dell'arco inferiore di destra, allungamento dell'arco inferiore di sinistra, accentuata protrusione del profilo dorsale con quadro che sembra disegnare una condizione di incremento volumetrico delle sezioni cardiache di sinistra.
Risposta del medico
Paginemediche
Le alterazioni evidenziate allo studio sono compatibili con una cardiopatia cronica ( su base ipertensiva?).Probabilmente si renderà necessario un approfondimento con uno studio di ecocardiografia e con un elettrocardiogramma. Bisogna aspettare l'esame clinico del cardiologo se non vi sono situazioni cliniche particolari ( dolore toracico)
Risposto il: 22 Gennaio 2007