Indebolimento del cuore?

salve sono un ragazzo di 27 anni,a novembre ho fatto uno studio elettrofisiologico per una tachicardia parossistica sopraventricolare..volevo sapere se il mio cuore avendo avuto questa tachicardia per 10 anni si sia indebolito,e se posso fare sport..poi volevo sapere se con lo studio elettofisiologico e l'ablazione che ho fatto hanno provocato le mie extrasistole..un'ultima domanda,lo studio elettrofisiologico permette di vedere se hai una cardiopatia?il mio cardiologo mi dice che lo studio elettrofisiologico endocavitario permette di vedere con precisione non solo la funzione elettrica ma anche eventuali cardiopatie...sarei piu'tranquillo se sapessi la verita'grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’indebolimento del cuore si può in effetti verificare in presenza di una tachicardia continua, mentre è poco probabile che possa avvenire con le forme parossistiche. Ad ogni modo ritengo che Lei si sia già sottoposto ad un ecocardiogramma, esame che mostra l’aspetto ed il funzionamento del muscolo e delle valvole. Se l’eco è normale, non vi può essere una cardiopatia organica. Avendo una tachicardia parossistica sopraventircolare Lei era portatore però di una cardiopatia funzionale, che dovrebbe avere superato se l’ablazione che ha praticato è stata efficace, cosa che può essere vista proprio con la ripetizione dello studio elettrofisiologico. I suoi cardiologi si esprimeranno, dopo l’esame, sulla eventuale pratica sportiva.
Risposto il: 01 Febbraio 2007