Indica

Salve. Sono stata operata di bypass doppio mammaria interna-arteria cornarica, nel maggio del 2006, per atenosclerosi coronarica tronco comune.
Dopo l'intervento (circa 2 mesi) ho riscontrato un rialzo della glicemia solo di
note ed al mattino presto.
Chiedo: 1) I bypass fatti con le arterie mammarie sono più resistenti e durevoli della safena? 2) Questo rialzo glicemico a cosa può essere attribuito e potrà rientrare o durerà?
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le arterie mammarie sono senza dubbio piu’ resistenti delle vene e in genere se ben posizionate possono durare anche piu’ di 15 anni. Per quanto riguarda la glicemia andra’ osservata nel tempo ma e’ verosimile che si tratti di un iniziale diabete che potrebbe essere necessario trattare con una terapia farmacologia.
Risposto il: 21 Maggio 2007