Indicata chemioterapia

mio marito è stato operato di adenocarcinoma del colon con risultato distadio: pT4 N0 G3 Invasione vascolare +.è stata consigliata chemioterapia adiuvante con schema FOLFOX 4 x6 mesi.vorrei sapere per cortesia se è necessaria e gli effetti collaterali. grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Nello stadio del tumore di Suo marito e' indicata la chemioterapia che e' stata consigliata, in quanto migliora di un buon 10% le probabilita' di guarigione.

In pratica questo significa che una persona su 10 (circa) di fatto ne ha un beneficio. Quindi e' definibile sicuramente utile, non "assolutamente necessaria". Bisogna valutare il quadro clinico di Suo marito nel complesso.

Tenga comunque conto che la chemioterapia non e' una strada "senza ritorno": Se dopo uno o piu' cicli gli effetti collaterali sono severi puo sempre essere sospesa.

Cordialmente

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 02 Aprile 2013