indicazione all'intervento di tiroidectomia per gozzo

Mi è stato diagnosticato "gozzo multinodulare non tossico "é indispensabile L' intervento chirurgico di tirocdectomia totale? un nodulo e circa 4 cm. Grazie per la cortese risposta
Risposta del medico
Vincenzo Portelli
L'intervento chirurgico per il gozzo tiroideo rappresenta una utile soluzione a problemi di ordine funzionale e/o di occupazione di spazio in una regione ristretta come quella del collo dove ci sono strutture importanti che mal tollerano l'aumento di volume della tiroide. L'indicazione all'intervento si pone valutando sintomi ed esami strumentali (ecocolordoppler, funzionalità tiroidea, FNAB, ecc). Per il gozzo multinodulare non tossico l'intervento da effettuare è la tiroidectomia totale. Non conscendo nel dettaglio il caso ma considerando la diagnosi e le dimensioni del nodulo prevalente ritengo che l'intervento trovi giustificazione. Nello scusarmi per aver risposto con esagerato ritardo, porgo cordiali saluti e mi permetto di ricordare che presso il nostro Ospedale è operativa una Equipe endocrinologica/endocrinochirurgica alla quale è possibile rivolgersi per ulteriori approfondimenti. Dr. Maurizio De Palma
Risposto il: 01 Gennaio 2007