indicazioni all'intervento di tiroidectomia

Buongiorno, vorrei un consiglio. Ho diversi noduli tiroidei nel complesso di una tireopatia autoimmune. Il maggiore di 3.2cm. Tutti sottoposti a due agoaspirati nel girodi tre anni, esito compatibile con gozzo multinodulare. Vorrei intraprendere una gravidanza, ma da qualcuno mi è stato consigliato di sottopormi prima a tiroidectomia totale. Cosa mi consiglia?Grazie mille!
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la formazione nodulare del diametro di oltre 3 cm associata alla presenza di una tiroidite credo di per se che debba essere trattata chirurgicamente sia per avere una diagnosi certa di natura della malattia, in quanto sia gli agoaspirati fino ad ora eseguiti potrebbero non essere del tutto attendibili ,viste le dimensioni della lesione, sia la associazione con una patologia infiammatoria potrebbe incidere sulla trasformazione della stessa lesione. Sarebbe utile sapere anche se la trachea è in asse oppure deviata controlateralmente alla lesione (altro indice di indicazione chirurgica); per ultimo ma non per questo di minor importanza anche l'ipotesi di intraprendere una gravidanza riveste un ruolo importante nell'indicazione all'intervento.
Risposto il: 11 Febbraio 2011