Indicazione e esito dipendenti dalla RM

buona sera, ho avuto nel 1995 il confezionamento di j-pouch in seguito a proctocolectomia totale con ileo-ano anastomosi x grave forma di colite ulcerosa.da allora sono sempre stata bene...adesso ho avuto un episodio di forte dolore e fuoriuscita si materiale..dalla rettoscopia è risultata una fistola a 3/4 cm dall ano...dovrò fare la risonanza...ma il mio medico di Cisanello,,Pisa...mi ha detto che mi dovrò operare e si deve vedere dove...sanno fare quest' intervento su una pouch...il mio unico terrore è riavere ...l'ilesostomia...Domanda...riescono questi interventi su casi come il mio...dove è meglio rivolgersi...grazie...e a presto.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 La Risonanza Magnetica di norma descrive bene il decorso della fistola. L'indicazione operatoria e la prognosi si basa su questo esame.

Certamente un intervento su una J-pouch richiede prudenza e competenza.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 02 Settembre 2013