Spesso una sinusite cronica richiede una terapia chirurgica

buon giorno dottore, sono una donna di 49 anni che da alcuni anni ho questo problema:quando mi viene un raffreddore, una tracheite o qualsiasi malattia delle vie aeree mi capita che con i primi giorni riesco a scaricare un po' di muco e poi mi si blocca tutto ho fatto cure con antibiotici, con antiimfiammatori sono stata da diversi specialisti otorini allergologhi pneumoligi e nessuno fino ad ora è riuscito a risolvere il mio problema,come adesso ho una forte tracheite e sinusite che sto curando con antibiotici e antiinfiammatori che mi ha prescritto il mio medico, tra l'altro sono 3 giorni che ho incominciato la cura (ho tenuto anche la febbre tra i 38-39 per 3 giorni)e adesso sento che mi si sta bloccando il tutto perchè mi si forma quel muco colloso che si forma sia nella trachea che nel naso e non si vuole staccare, non tollero gli aerosol perchè mi seccano di più e anche i mucolitici il catarro invece di farlo andare via me lo bloccano, ho fatto anche i test per le allergie ma niente, vorrei cortesemente una sua opinione grazie saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Non ho compreso dal suo scritto se la diagnosi di sinusite (cronica) sia stata posta con una TAC del massiccio facciale (seni paranasali) e/o mediante una endoscopia nasale. Se la risposta è sì ad almeno una delle due ipotesi, una sinusite cronica quasi mai migliora con la sola terapia medica e richiede spesso una terapia chirurgica. Solo dopo un  intervento chirurgico la terapia medica può efficacemente funzionare (anche se la guarigione non necessariamente sarà nè rapida, nè completa). Non le è mai stato proposto un intervento chirurgico?

Risposto il: 28 Aprile 2014