indicazioni al trapianto epatico

Buongiorno, vengo a lei perchè a mio padre già da 1 anno è stata diagnosticata una cirrosi criptogenetica, e ora è tutt'ora in valutazione per essere inserito nella lista trapianti.Da più fonti ho letto che chi rientra in Child B/7 con Meld 10 dovrebbe essere inserito nella lista.Ora io mi sto domandando visto l'ennesima visita al Day Hospital con il risultato di Child B/7 e Meld 14 se mio padre deve essere o no inserito nella lista?.Premetto che non vi sono alcune cause oggettive che squalificano o sospenderebbero mio padre nell'immissione in lista.Non è un bevitore, non è un fumatore, non è affetto da HIV,le sue ultime analisi davano questo esito:bil.dir. 1.6got/ast 71Albumina 3.34HB 13.4linfociti 26.3urea 35piatrine 77Na 137Gpt/alt 32ammanio 113Ht 38,9monociti 10aptt 1.29glicemia 100K 4.29GammaGT 154GB 3.8MCV 99.7Bassofili 0.5Pt inr 1.46Bil. tot. 2.6creatinina 0.74Alp 137Gr 3.99Neutrofili 57.7Eosinofili 5.5Tenga presente che l'ultimo encefalogramma ha dato come esito encefalopatia di 2° grado.La ringrazio della sua risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La valutazione dell'inserimento o meno in lista di attesa per trapianto di fegato è una scelta molto delicata che non prevede solo la verifica del Child o del Meld. Infatti è necessario valutare il fatto che i rischi legati all'intervento e le sue conseguenze siano minori dei rischi legati al non effettuare il trapianto. E' necessario che sia fatta una attenta valutazione interdisciplinare che coinvolga cioè l'intera equipe trapiantologica (epatologi, chirurghi trapiantologi, anestesisti, meglio ancora se supportati dallo psichiatra e dal medico di fiducia del paziente.
Risposto il: 29 Maggio 2009