Indicazioni e controindicazione al trapianto da

Indicazioni e Controindicazione al trapianto da vivente per un pz affetto da Cirrosi epatica HVC correlata in attuale compenso (CHILD A) con sospetto nodulo di rigenerazione. Rischi per il donatore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le indicazioni al trapianto di fegato da vivente sono le stesse di quelle usate per il trapianto di fegato da cadavere. Il paziente cirrotico Child A in compenso clinico non rientra tra le indicazioni per trapianto. Il sospetto nodulo epatico non rientra tra le indicazioni per trapianto epatico. I rischi per il donatore non sono trascurabili, tuttavia sono difficilmente valutabili per la scarsa casistica italiana.
Risposto il: 29 Settembre 2005