Indicazioni in caso di attività sportiva

Salve, ho 39 anni peso 75 kg. per 1.80 d'altezza e pratico regolarmente nuoto , 80 vasche x 50 min due volte la settimana, calcetto il lunedi...
Ho provato a fare una corsetta di allenamento 6 km in 38 min. ma sono andato subito in affanno... con 145 BPM all'inizio della corsa e 180 BPM a fine corsa.

Inoltre il recupero mi è sembrato lento... ci ho messo circa dieci min. per arrivare a una frequenza di 110/120. Il ragazzo che correva con me (certamente più allenato) non aveva affanno e appena finita la corsa aveva una frequenza di cento battiti al minuto.

Credevo di essere allenato ma questa frequenza cardiaca mi ha allarmato non poco...

Grazie e saluti

Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che ci sia nulla di patologico quando si tratta di valori rilevati in esercizio e che sono influenzati dall’allenamento. In ogni caso è preferibile, considerata l’elevata attività fisica, eseguire sempre un test da sforzo per valutare il comportamento del cuore in corso di attività
Risposto il: 09 Gennaio 2007