Indicazioni per feto

Sono in attesa di mettere al mondo il mio secondo figlio, purtroppo si è riscontrato al feto un BAV congenito completo (dalla 20esima settimana) avendo io la sindrome sjogren.
Attualmente mi viene monitorato il feto due volte a settimana particolarmente i battiti ventricolari (che si sono mantenuti fino adesso che sto alla 32esima settimana al valore di 60 Bpm); inoltre non sono presenti scompensi cardiaci. Per tale motivo dall' inizio di novembre sono tenuta incura con il Bentelan.
Mi è stato detto che probalbimente partorirò con taglio cesareo verso la 35esima settimana, e che il bimbo prima o poi sarà necessario applicargli un pace-maker.
Volevo sapere se tale impianto è sempre necessario.
Inoltre volevo sapere se le cellule staminali non possano rappresentare in un futuro una soluzione definitiva a tale patologia, e se eventualmente sia fattibile prelevarle in questa età fetale per conservarle ed utilizzarle in futuro.
Gradirei infine essere consigliata qualche sito ospedaliero specilizzato in questa patologia. Anticipatamente ringrazio.

Risposta del medico
Paginemediche
Il passaggio degli autoanticorpi dalla madre al feto determina il danno del sistema di conduzione fetale con la possibilita’ che si generi un blocco AV anche elevata (2-5%). Se si conferma il blocco AV completo e’ molto probabile che si debba ricorrere all’impianto di un PM. In se la procedura con le nuove tecnologie e’ semplice e consente a suo figlio una vita del tutto normale. Il generale il BAV congenito richiede elettrostimolazione quando la frequenza cardiaca media del focus vicariante è inferiore ai 50 batt/min al di sotto dell’anno di vita oppure inferiore ai 40 batt/min dopo l’anno di età. Per quanto riguarda le cellule staminali non vi e’ nessuna dimostrazione ad oggi che e’ possibile fare rigenerare il sistema di conduzione in modo appropriato mentre puo’ essere possibile ma non conosco i costi conservare le cellule fetali o le cellule del cordone ombelicale.
Per quanto riguarda il centro specializzato e’ importante che sia vicino al suo domicilio. Sono sicuro che i medici che l’hanno attualmente in cura sapranno consigliarla al meglio.
Risposto il: 17 Gennaio 2007