Salve, ho 33 anni e da cinque mi è stata

Salve, ho 33 anni e da cinque mi è stata diagnosticata una tachicardia parossistica sopraventricolare. Per questo motivo assumo ogni giorno 100 mg di Almarytm. Vorrei avere un bambino ma mi è stato detto che dovrei interrompere la cura farmacologica perchè dannosa per il Feto. Vorrei sapere se esistono dei farmaci efficaci alternativi che si possono assumere in gravidanza ed eventualmente in allattamento. Inoltre dal momento che a breve mi trasferirò a Roma vorrei avere delle indicazioni circa dei centri specializzati dove possa essere seguita e dove venga eseguita anche l'ablazione.
Risposta del medico
Paginemediche
Nei primi tre mesi di gravidanza è sicuramente opportuno non prendere farmaci. Se la tachicardia parossistica sopraventricolare dovesse presentarsi durante la gravidanza si proverà ad interromperla con procedure non farmacologiche (massaggio del seno carotideo; immersione della faccia in acqua fredda etc) ovvero se queste risultassero inefficaci con l’occasionale somministrazione di farmaci. A Roma può rivolgersi alla Cardiologia dell’ Ospedale S. Filippo Neri diretta dal Prof Massimo Santini.
Risposto il: 09 Settembre 2005