indicazioni per il post-operatorio

Buonasera cari esperti, allora visto che mi è stato diagnosticato un idrocele al testicolo sinistro e mi devo operare prossimamente vorrei sapere dopo l'operazione cosa posso e non posso fare e per quando tempo devo stare fermo sessualmente ed anche sportivitamente.. cordiali saluti e grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Giovanotto,

le notizie che ci richiede le DOVRANNO essere fornite dal nostro Collega che si occuperà dell'intervento, sia all'atto della sottoscrizione del Consenso Informato che poi all'atto delle dimissioni. Buona parte di queste indicazioni variano infatti in base alle modalità di intervento, alle abitudini ed all'esperienza dell'operatore.

Peraltro, l'intevento chirurgico di correzione dell'idrocele (ovvero eversione/resezione della tunica vaginale del testicolo) è molto banale e fra i più semplici che vengono eseguiti in urologia. Sostanzialmente dopo l'intervento, la cosa che può condizionare maggiormente è un ingrossamento del testicolo, che può raggiungere dimensioni anche simili al pre-intervento e che tenderà gradualmente a riassorbirsi nel giro di 3-4 settimane. In genere non è un ingrossamento doloroso, ma può causare impaccio, pertanto le verrà probabilmente consigliato di indossare un sospensorio giorno e notte per qualche settimana. Vi sono anche delle possibili terapie di supporto, a scelta dell'operatore. A parte i primi 2-3 giorni di buon riposo, lei potrà gradualmente riprendere le sue attività, ovviamente con qualche cautela (es. niente motocicletta o bicicletta). Per l'attività sportiva (dipende dal tipo) è opportuno attendere fino a completa risoluzione, mentre per l'attività sessuale eventualmente le dirà il nostro Collega.

Saluti

Risposto il: 22 Marzo 2013